Skip to content

Fünfundneunzig Thesen mal fünfhundert Jahre

27 luglio 12017

Ovvero 95 tesi per cinquecento anni. Mezzo millennio fa, il monaco Martin Lutero, lungamente schifato dell’andazzo della chiesa cattolica di allora (si era pure visto a Roma l’anno santo 1500 di papa Rodrigo Borgia, tutto una vendita di reliquie ed indulgenze peggio delle pacchianate turistiche dei giorni nostri) inchioda le sue 95 tesi sul portone della chiesa di Wittenberg (o forse le spedisce solo? ‘sta a vedere che le martellate di Lutero sono solo una leggenda…) dando inizio alla Riforma Protestante.

Nella sua natìa Alemannia, mi fa notare un mio corrispondente in loco, quest’anno del cinquecentenario è un fiorire di gadget anche non troppo religiosi, come si nota dalla minima esposizione qua sotto. Non è dato sapere come avrebbe reagito il monaco, ma qualche dubbio sorge.

In fondo anch’io nel mio piccolo sono appena passato a fare un salutino al burbero Luther nel mio ultimo Berlinreise. Non avevo mai notato le scarpe, avrei pensato che indossasse sandali, ma in effetti il clima mitteleuropeo non è quello mediterraneo.

No comments yet

Rispondi

