Skip to content

Intervallo – Dai musei di Praga – I

27 luglio 12015

DSC00153Praga e la Moldava
(Praha a Vltava)
di Stanislav Sucharda (1866-1916)

Imponente e bellissimo, fa bella mostra di sé in non ricordo quale dei sei piani del Veletržní palác (palazzo delle esposizioni) colossale blocco costruttivista edificato negli anni Venti appunto per ospitare le fiere a Praga.

Ora noto anche come Národní galerie v Praze (galleria nazionale di Praga), uno dei musei più belli che abbia mai visitato – dentro, ché fuori, come ho detto, è un blocco senza troppe attrattive. L’ho girato tutto, sia nei tre piani che ospitano opere (in maggioranza cèche) del 19°, 20° e 21° secolo; sia nelle esposizioni temporanee. Purtroppo misconosciuto, con pochi visitatori, come mi ha confermato l’addetta del bookshop. Quattr’ore ci ho messo, entrando all’apertura delle dieci.

All’uscita, sulla soglia della disidratazione e con un calo di zuccheri da manuale, mi son fiondato nella prima pivnice di fronte per sbranarmi il solito goulash innaffiato di birra scura.

3 commenti leave one →
  1. 1 agosto 12015 01:05

    Film:

    Libro:
    https://ospreypublishing.com/the-hussite-wars-1419-36-pb

  2. 6 agosto 12015 10:33

    Entschuldigung, un po’ in ritardo, ho trovato questo indirizzo solo ieri sera, tienilo presente per la prossima volta:
    http://www.zmizeli-sousede.cz/aj/index.html

    • 6 agosto 12015 10:46

      meglio così, per stavolta ho anche evitato la gita fuori porta a Terezin, la mia empatia ne avrebbe sofferto; già il museo ebreo “stabile” al ghetto mi ha mazzuolato il fegato, per fortuna ci pensava la kippah di carta datami all’ingresso a ridicolizzare un po’ la cosa cascandomi dalla testa ogni tre per due. Il giro nel vecchio cimitero con la presunta tomba del Rabbi Low del Golem è stato quasi un piacevole intervallo…

Rispondi

