Skip to content

Gardner 100

21 ottobre 12014

mg

Martin Gardner, che chi lo conosce sa bene di chi parlo. Chi non lo conosce, beh… lo compiango 😉

Era laureato in fisica, ma mi ha fatto appassionare alla matematica; era un credente sui generis ma mi ha inoculato gli anticorpi necessari per diventare ateo e non credere ai ciarlatani di ogni tipo, astrologi, cartomanti, omeopati o religiosi che fossero.

Grazie a lui ho scoperto i polimini, la topologia (ci’ho preso pure 30 e lode all’esame 😀 ), la quarta dimensione, le geometrie non euclidee, le teoria dei numeri, i grafi, i gruppi e le simmetrie, i disegni di Escher e i quadri di Dalì, le sculture di Berrocal, Alice nel paese delle meraviglie, Lolita e Nabokov, il Finnegan’s Wake di Joyce… E ho finito per iscrivermi a matematica (e pure a laurearmi!)

Anche se ora lavoro come sguattero di tastiera, credo di non aver mai smesso di leggere matematica da quando comprai il primo libro dei suoi Enigmi e giochi Matematici (in realtà i primi tre, era un’offerta sulle bancarelle)

Oggi avrebbe compiuto cent’anni. E c’è pure andato vicino, se n’è andato “solo” quattr’anni fa. Visto che ormai le foto che si trovano in giro sono spesso quelle che lo raffigurano anziano e con due terribili fondi di bottiglia come occhiali (e grazie al -beep-, a novant’anni passati), ho preferito ricordarlo giovane e sorridente, rubando la foto da un’intervista a puntate che gli venne fatta anni addietro

Senza retorica, è stato davvero una delle persone che mi hanno cambiato la vita.
No comments yet

Rispondi

