Skip to content

Non ti danno la pillola? Denunciali!

21 gennaio 12014

194 sopra il clero 96Interessante il suggerimento dal sito cronache laiche per controbattere l’offensiva ipocrita dei medici e farmacisti che rifiutano, contro la legge, di prescrivere o vendere contraccettivi di emergenza.

Info a questo link

Ne riporto il paragrafo finale (io, meno diplomaticamente, certi esseri ipocriti li avrei definiti “sedicenti obiettori” ma so di essere una bestia grama)

L’obiezione di coscienza

Nonostante non sia estesa verso i contraccettivi, molti medici si rifiutano di prescrivere la pillola del giorno dopo avvalendosi proprio del “diritto all’obiezione di coscienza”. Nonostante l’obbligo della ricetta non ripetibile, molte donne si trovano a girare città intere e spesso regioni per trovare ospedali, farmacisti o medici che gliela prescrivano, ritardando quindi i tempi dell’assunzione.
Un medico o un farmacista obiettore che si rifiuti di dare la pillola del giorno dopo o dei cinque giorni dopo si può anche denunciare, anzi si deve denunciare. Molte donne non sanno che esercitare l’obiezione di coscienza sui farmaci di emergenza è un reato. Nessun medico o farmacista si può rifiutare di prescriverti un farmaco per obiezione.

L’Associazione Luca Coscioni, che da anni lotta contro le ingerenze cattoliche nella ricerca e nella salute, ha fornito alcuni moduli scaricabili che servono per denunciare gli obiettori.
Se il farmacista si è rifiutato di prescriverti un contraccettivo di emergenza ecco il modulo che devi compilare per l’esposto.
Se il medico si è rifiutato di prescriverti un contraccettivo di emergenza ecco qui il modulo.

Per maggiori informazioni: #centonovantaquattro

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: