Skip to content

La quadratura del 12014

1 gennaio 12014

12014Come ogni inizio anno, ricordo la modalità “Olocene”, con un bell’1 davanti, con la quale scrivo gli anni dei post (ho cominciato con questa fissa matematico-autistica qualche anno fa)

E come l’anno scorso, mi diletto a costruire inutili quadrati magici per l’anno nuovo.

Vuoi per stanchezza, vuoi perché me ne sono ricordato solo all’ultimo momento, stavolta ho banalmente adattato il famoso quadrato di Dürer in modo che la somma delle righe, colonne e delle due diagonali sia 2014

q2014

Approfitto però della simpatica circostanza che il quadrato sia di ordine 4 (quello che considero il mio numero portafortuna) per trasformarlo facilmente in un quadrato magico valido anche per l’anno dell’Olocene: basta aggiungere 10000/4=2500 ad ogni casella e voilà!

q12014
Ché in fondo, di antidoti per la malinconia ce ne sarà bisogno in quest’anno dalle nefaste ricorrenze, che cade cent’anni dopo lo scoppio della Prima Guerra Mondiale e 75 dallo scoppio della Seconda.
E nel quale, si parva licet, io raggiungerò per la terza volta la maggiore età…
No comments yet

Rispondi

