Skip to content

Brandelli (la vendetta del pigro)

30 agosto 12013

libri4La porta si aprì ed entrò Tobias Tobisson. Sembrava uno stecchino in confronto all’obeso Lidman. Si era fatto un punto d’onore di essere magro e tonico: si considerava un corridore di fondo che chilometro dopo chilometro sconfiggeva il dolore e teneva il tempo per tutto il percorso. Disprezzava Lidman per la sua pessima forma fisica, ma al tempo stesso temeva l’intelligenza e gli arguti commenti del collega. Potevano colpire nel segno. Come quella volta in cui Lidman si era presentato con una lista che dimostrava che era stato assente dal lavoro meno di Tobisson, nonostante quest’ultimo si vantasse sempre della sua efficienza.

“È scritto nero su bianco. La metà delle tue assenze dipende da danni causati dallo sport. Menisco debole di qua e infiammazioni dei legamenti di là. Fare sport non vale la pena.”

Tobisson era rimasto senza parole.

Treno di notte per LisbonaLars Bill Lundholm
Il soffio del drago
Omicidi a Stoccolma – 2

trad. Anna Grazia Calabrese

Sì, ormai si è capito,in questo periodo ho la saudade di Stoccolma (non so come si dica saudade in svedese, il traduttore di Google mi suggerisce längtan che però sottoposto a traduzione inversa pare voglia dire più che altro desiderio: per compromesso la chiamerò Stockholmslängtan, che forse significa desiderio di Stoccolma) per cui mi sto abbandonando a romanzi di ambientazione scandinava (pronuncia piana, mi raccomando)
E dopo aver visto per i prati di Stoccolma le bellezze e i bellezzi di ascendenza vichinga correre per i parchi e fare jogging ad ogni piè sospinto senza apparente turbamento, mi permetto di sbandierare e fare mio questo brano del romanzo giallo in lettura (brano che appunto, ho definito “la vendetta del pigro”) 😀


No comments yet

Rispondi

