Skip to content

​​Berliner Steine I – Lovecraft in Berlin

24 luglio 12013

Volkspark Friedrichshain, il più antico dei parchi pubblici berlinesi, costruito per celebrare il centenario di der alte Fritz, il vecchio Fede, ovvero Federico il Grande, forse il più celebrato e ricordato fra i re prussiani.

Bella oasi verde a due passi dalla ostalgica Karl-Marx-Allee (beh, diciamo anche quattro o cinque passi, le distanze berlinesi specie “ad Est” sono pur sempre quelle invano sognate da quella testa di nazista di Speer)

Qui si incontrano mamme e nonne originarie di più continenti con carrozzine e bimbi sgambettanti, joggerS di varia preparazione atletica e differenti velocità, studenti o semplici lettori immersi in un libro su una delle tante panchine all’ombra dei salici o in riva ad un laghetto, e naturalmente coppiette più o meno infrattate in attività che spaziano dal teneramente romantico al quasi illegalmente osceno. In pratica, quello che succede in qualunque parco pubblico degno di tale nome.

Oltre ai laghetti, uno degli ingressi laterali accoglie l’accaldato passante con una bella fontana (che ha pure la dignità di un nome: Märchenbrunnen, fontana delle fiabe) decorata da statue ispirate alle fiabe dei Grimm.

Grimm? Sarà pure, certo che a me certe figure più che i musicanti di Brema facevano venire in mente gli abitanti di Innsmouth o perlomeno qualche loro parente…

DSC01919_800 DSC01917_800 DSC01916_800
Il che mi portò a vedere con “altri occhi” anche altre statue presenti nel parco, seppur distanti dalla fontana, nelle quali un lovecraftiano come me, ormai insospettito dagli uomini anfibi non poteva non vedere un richiamo ai Grandi Antichi…

DSC01947_800
F’thagn!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: