Skip to content

Le plat asteroïde

22 marzo 12013

belgiumDal New Scientist di questa settimana, sempre dalla benemerita rubrica Feedback.

Fra i tanti asteroidi che a decine di migliaia affollano il nostro sistema solare, e per battezzare i quali ormai si sono saccheggiate le mitologie, le letterature, la cronaca e qualunque nome venisse in mente, ce n’è uno che, scoperto nel 1925 da un astronomo belga, venne patriotticamente battezzato Belgica, il nome latino del Belgio.

Ora, è un fatto abbastanza noto che nel birroso regno bilingue che fa capo a Bruxelles le cose non sono mai andate troppo lisce fra fiamminghi e valloni, e che ultimamente sta prendendo sempre più corpo l’ipotesi di una scissione della Belgique/België in due stati indipendenti.

Appare perciò non saprei bene se grottesco o stupefacente il fatto che le ultime osservazioni dell’asteroide abbiano portato a scoprire che non si tratta di un unico corpo celeste ma di due masse rocciose, per altro simili come dimensioni, che orbitano intorno al Sole danzando fra di loro una sorta di continuo valzer cosmico.

La scoperta può prestarsi a sostenere simbolicamente entrambe le conclusioni politiche: sia quella che vuole il Belgio diviso come fisicamente divisi sono i due planetoidi, sia quella federalista che vuole mantenere lo status quo attuale di due entità “orbitanti” congiuntamente.

Il trafiletto del New Scientist si chiude esponendo un problema tassonomico: non sarà possibile mantenere l’analogia politico-astronomica battezzando i due corpi gemelli Fiandre e Wallonia perché, hélas, il nome Wallonia è già stato assegnato nel 1981 ad un altro asteroide. Un duro colpo simbolico per i secessionisti.

Advertisements
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: