Skip to content

Doppelgänger

27 agosto 12012

Che sei lì che finisce la vacanza e devi passare ancora un paio d’ore al München Flughafen in attesa dell’ultimo decollo che ti riporterà a Genova, sono quasi le otto, pensi che la tua cena sarà solo il panettino congelato di dimensioni francobollo sia pure gentilmente portoti da una hostess giovane e carina (c’è di buono questo, sui voli ad ore sfigate; i turni peggiori evidentemente li ammollano spesso alle nuove leve e l’occhio del passeggero in genere si lustra un po’) insomma meglio masticare ancora qualcosa.

Così finisci ad uno dei tanti caffè-bar-quel che sono dell’aeroporto e visto che il barista è italiano, lo senti mentre parla alla cassiera, abbandoni le tue velleità poliglotte e da vero turista italiota gli parli nella tua-sua linguamadre per avere una specie di piadina calda e una bella birra weiß fredda.

Lui ti saluta cordialmente, ti chiede come va, se ormai sei arrivato, un po’ di discorsi vuoti ai quali rispondi anche tu sorridendo con qualche banalità di rito. Immagini si tratti di cortesia verso il cliente e magari chissà, anche semplice voglia di scambiare due parole dopo un’altra giornata passata a lavorare nell’alieno spaziotempo aeroportuale.

Solo quando ti allontani dal bancone e al tuo cenno di saluto arriva come risposta un “E salutami tutti a casa” pronunciato non come battuta “da emigrante a emigrante”, ma con convinzione, senza ammiccamenti, realizzi con un certo stupore che evidentemente da qualche parte, nei cieli e nelle strade di Germania, si aggira non solo qualcuno che ti somiglia, ma proprio un tuo fratello gemello, un vero e proprio clone.

E ti scappa anche un po’ da ridere pensando a come sarà il suo prossimo incontro con il barista dell’aeroporto.


Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: