Skip to content

Sfido la sorte

6 giugno 12012

DeLillo, non lo conoscevo proprio. No, non nel senso di mai sentito nominare, fin lì ci arrivavo, ma di suo non avevo mai letto niente.

Preso da non so quale dèmone e incuriosito dal film in arrivo, ho letto Cosmopolis (libriccino breve, sebbene non leggero) e devo dire che mi ha intrigato, pur non riuscendo ad apprezzarne tutte le sfumature, non parliamo poi dei richiami all’Ulisse di Joyce dei quali avevo intraletto da qualche parte. Ma l’ho veramente divorato.

Il misterioso dèmone, ormai esaltato dal successo, mi ha spinto così a vedere anche il film di Cronenberg tratto dal libro, nonostante la presenza dello sbrilluccicante vampiro di Twilight.

E bravo il dèmone, ci ha azzeccato anche stavolta.

Mettiamo pure che mi ha predisposto favorevolmente anche il fatto di averlo visto in una sessione tardo pomeridiana di giorno feriale nella quale ero L’UNICO spettatore in sala, in pratica proiezione privata, roba che credo neanche alla papessa succeda, immagino che i film li guardi sempre con qualche porporato o almeno col fidanzato Georg (lo so, lo so, non c’entra una beneamata, ma non ho saputo resistere 🙂 )

Ma anche lì, magari non apprezzando tutte le sfumature, ho trovato il film molto buono, dalla claustrofobica ambientazione quasi irreale, e giustamente fastidioso (non è una critica, direi che DOVEVA esserlo); ho apprezzato pure la recitazione dell’imbronciato Pattinson, che smentendo i miei preconcetti non è poi così monoespressivo come temevo, anzi.

Precisazione necessaria: io non sono esattemente un groupie di Cronenberg, diciamo anzi che più che apprezzarlo come regista (l’unico suo film che ricordo con piacere temo sia La zona morta) l’ho largamente preferito come attore in Cabal, uno dei miei cult movie. Per cui il fatto che il film mi sia piaciuto non depone troppo a favore del regista canadese. 😀

Memento: Mi stanno andando troppo bene le cose, nelle scelte cinematografiche. Ho paura che prima o poi il karma me la farà pagare con la visione di qualcosa di terribilmente inguardabile 😀

No comments yet

Rispondi

