Skip to content

Video pejora acquistoque – addenda

13 giugno 12011

Gardner, Martin - DRACULA, PLATONE E DARWINIn un post precedente mi lamentavo dell’acquisto di un libro di Martin Gardner, particolarmente per l’impaginazione veramente inguardabile.

Mi corre l’obbligo di riportare una risposta “correttiva” a quel post, giuntami oggi nella mail

caro Sergio Frosini,
leggo soltanto ora il suo post “Video pejora acquistoque” del 28 febbraio

mi dispiace molto per l’errore di impaginazione nella copia che lei ha acquistato; l’intera tiratura era stata immediatamente ritirata dal mercato e sostituita, ma evidentemente alcune copie avevano fatto in tempo a raggiungere i magazzini; l’editore la contatterà per scusarsi dell’infortunio e sostituire la copia fallata (conservi comunque la vecchia; chissà che in futuro non diventi un piccolo Gronchi rosa dell’editoria…)

quanto ai giudizi sulla qualità della raccolta, che mi riguardano più da vicino, la sua opinione è naturalmente legittima; ho trovato però ingeneroso il riferimento al “bieco sfruttamento commerciale legato alla recente scomparsa dell’autore”

il libro ha avuto una lunga gestazione ed è stato frutto di una corrispondenza con Gardner iniziata nel 2008 (in allegato può vedere il messaggio con il consenso finale dell’autore alla selezione proposta per i brani)

la prego di credere che nessuno di noi ha sorriso quando, a libro ormai pronto, Martin Gardner se ne è andato

con i migliori saluti,
Federico Tibone

Come ho fatto notare ringraziando della precisazione, era facile in questo caso pensar male. Ma con buona pace di Andreotti, stavolta non ci si azzeccava.

Per chiudere quindi l’istruttoria con un non luogo a procedere, riporto anche, col permesso del ricevente, la citata lettera del mai troppo compianto Martin Gardner; è curioso, come mi è stato fatto notare, che “Gardner, sebbene usasse anche il computer, abbia preferito continuare ad adoperare la macchina da scrivere per corrispondere con amici, colleghi ed estimatori

No comments yet

Rispondi

