Skip to content

Trentasette (in pratica niente febbre)

1 giugno 12011

Trascinato dall’entusiasmo per i risultati elettorali di Milano, Napoli e Cagliari (e perché no, anche della Arcore dei bunga-bunga e della Casoria di Noemi Letizia) un maledetto tarlo è venuto a rovinarmi la festa. In pratica, la memoria presbite dei vecchi.

A Milano, la Moratti istigata da un putrido nano ha provato a vincere utilizzando una menzogna stupida per cercare di manipolare gli elettori. E si è visto come è finita.

Anni fa, in un altro maggio un altro putrido nano cercò di portare dalla sua parte i risultati del referendum sul divorzio con una balla forse anche più ridicola, ma forse più “adatta”ai tempi: se avesse vinto il divorzio, diceva Amintore Fanfani a chi assisteva ai suoi comizi, «vostra moglie fuggirà con la cameriera» (la storia, qui)

Okay, anche nel 1974 vinse per fortuna la parte migliore di questo povero stivale. E ammettiamolo, allora come adesso: in quanti se ne sono stupiti, presenti compresi? Pochi giorni fa, così come in quel lontano maggio del ’74, l’attesa dello spoglio dei voti è stata fatta con le dita incrociate che toccavano ferro e altre cose innominabili. E in entrambi i casi l’entusiasmo per il risultato fu epocale.

Ma cristi, madonne e santi in caduta libera, possibile che siamo ancora allo stesso punto di TRENTASETTE anni fa: essere considerati (e non del tutto a torto, purtroppo) un popolo talmente bue da potersi bere qualunque balla venga pubblicizzata?

Com’era quel discorso su chi dimentica la propria storia ed è condannato a ripeterla?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: