Skip to content

Uelbek ed ebuk

19 novembre 12010

La vita riserva strani compagni di letto, proverbio inglese che spesso mi trovo costretto a citare.

Questa volta, mi trovo in sintonia con l’odiosissimo Michel Houellebecq, scrittore francese ipertabagista  recentemente insignito del premio Goncourt per il suo ultimo discusso romanzo La carta e il territorio (discusso anche perché pare abbia saccheggiato ampi brani di Wikipedia inserendoli praticamente pari pari nel romanzo)

Mi corre l’obbligo di ricordare che a me, come ho già confessato altrove, lo stile di Houellebecq piace da matti. Al contrario di quello che dice, o che fa dire ai suoi personaggi, tipo certe considerazioni  sui musulmani che non sfigurerebbero in bocca ad un Borghezio (mi scuso per il termine)

Ciò non mi ha impedito di godermela quando il galletto gallico aveva mancato il premio Goncourt negli anni precedenti. E di attendere con calma l’uscita in edizione tascabile del suo ultimo scritto, senza fiondarmi in libreria a salassarmi per l’edizione rilegata come ahimé ho fatto recentemente per il ben più promettente Solar di McEwan.

Tralasciando questo mio rapporto di amore (poco) e odio (già un po’ di più), ecco un  brevissimo brano dell’intervista rilasciata dal francese a Giuseppe Genna (da leggersi, anche se Genna qua e là cerca subdolamente di rendere più accettabile l’immagine del Goncourt fumatore) e pubblicata sul manifesto di oggi (disponibile qui);

Brano sul quale concordo in maniera imbarazzante. Tanto per capire come la penso su e-book, libri digitali et similia

[…] non si può essere ottimisti circa la digitalizzazione, perché comporta un serio problema di evoluzione verticale dei formati, per cui i documenti digitali di oggi possono risultare illeggibili tra un secolo. Già oggi è quasi impossibile leggere un dischetto del pc.

Per tacere del fatto che un libro lo posso leggere ovunque senza che mi siano indispensabili altri gadget (tipo un PC, un lettore apposito o altro – e comunque mi è anche essenziale una fonte di elettricità, rete o batteria che sia).

 


 

No comments yet

Rispondi

