Skip to content

Avignon: palazzi NON papali – 2

3 settembre 12010

Occhèi, a rigore questo, bello massiccio e vagamente inquietante nelle ombre del crepuscolo, sarebbe in realtà un palazzo papale, anzi il Palais des Papes per antonomasia. Però, considerando che di papi lì dentro non ce ne sono più da un pezzo…

Beh, almeno un paio di papi ci sono ancora, o almeno quel che ne è rimasto a decomporsi in Provenza da oltre mezzo millennio; ma sono entrambi sepolti nella cattedrale vicina e non nel palazzo, per cui il mio classificarlo come “non papale” è a rigore corretto.

Uno dei due cadaveri pontificali è quello  di Jacques Fournier, ovvero Benedetto XII, il papa ubriacone del quale ho già parlato a proposito di Fontaine de Vaucluse.

L’altro, nella sua tomba bianca e gotica che sembra un pezzo del duomo di Milano, è (era) Jacques Duèze alias Giovanni XXII, papa alchimista che scomunicò gli alchimisti, probabilmente per eliminare la concorrenza e cercare in pace la pietra filosofale.

Vero che poi l’agiografia papale difenderà la scomunica indicando che questa era rivolta soprattutto ai falsari di monete “di oro metallico o alchemico” che imperversavano all’epoca.

E in effetti, ai papi di tutti i tempi se li si tocca sulla pecunia non c’è santo che li tenga, figuriamoci questo che è passato alla storia come “Papa banchiere” e contro il quale proprio per questo Dante inveì nella Commedia (sai che novità) non potendolo piazzare all’Inferno in quanto ancora vivente (anzi, a spregio dell’età avanzata, il papa alchimista sopravvivrà di oltre un decennio al ghibellin fuggiasco)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: