Skip to content

Fermitan valon

28 agosto 12010

Non càpita spesso di trovare una targa commemorativa scritta in Esperanto.

Questa è a Fontaine de Vaucluse, vicino alla Sorgue, che poi altri non sarebbe che il fiume delle chiare, fresche e dolci acque dove il Petrarca sbavava dietro a Laura, confessandolo pure in poesia.

Il mio Esperanto è alquanto ridotto, ma sufficiente per capire che la targa ricorda quando Petrarca venne “in questa valle chiusa rifuggendo dai piaceri mondani” per meditare, e di come questi luoghi abbiano ispirato il suo genio, oltre ad essergli oltremodo cari per la presenza di Laura.

In realtà il Petrarca era giunto in Provenza per affari diplomatici, fra le altre cose per convincere il papa a riportare la Santa Sede a Roma; ma Benedetto XII (passato alla storia come il pontefice più avvinazzato della cristianità, tanto da dare origine all’espressione francese “ivrogne comme un pape” ovvero ubriaco come un papa) non diede ascolto all’aretino e continuò imperterrito la costruzione del Palazzo dei Papi di Avignone. Cominciando dalla Torre della ghiacciaia dove venivano ammassate, giusto per tenerle lontane dal terreno consacrato come ultimo spregio, le ossa degli eretici seviziati ed arsi sul rogo in nome della pietas cristiana.

Quanto a Madonna Laura, era quivi giunta per sposare Hugo, un nobile locale, e diventare così una bis-bis-bis-nonna del divino marchese De Sade, che tale era il casato di messer Hugo.

Ma a parte questi intrecci degni di un teleromanzo, le acque della Sorgue e i loro dintorni meritano comunque una visita, anche capitandoci d’agosto in mezzo alla folla come sono stato costretto a fare io. Segue documentazione fotografica.


Giusto per capire che in agosto Fontaine de Vaucluse non è proprio tutto bellezza verzura e solitudine



Sempre sul tema, un’altra targa in italiano, posta dalla società Dante Alighieri nel 1963 ricorda la storia. Per buon peso ci sono pure altre due targhe, una in francese ed un’altra in provenzale con i versi di Mistral. Non male per una passeggiata di dieci minuti.



Eh, beh, poteva mancare?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: