Skip to content

Notizia da centomila lire

13 luglio 12010

Dal sito di una televisione genovese, oggi si legge fra le altre questa notizia:

Mentre in tutta Italia si festeggia il 400esimo compleanno di Caravaggio, nato a Milano il 29 settembre 1571, tramite mostre, esposizioni e libri, Genova lo condanna per rissa e omicidio. Ieri sera nell’atrio di palazzo Tursi a Genova il processo virtuale dell’artista: pubblico ministero e difesa hanno ripercorso documenti e testimonianze a carico del pittore, fino alla sentenza della Corte. Quando si dice: “giustizia lumaca”!

Non so se il richiamo alla giustizia lumaca sia un destrorso messaggio subliminale per il pubblico (non me ne stupirei neanche: durante le ultime elezioni regionali la stessa emittente ci ha deliziato con una full immersion di servizi sul candidato presidente del centrodestra, ripreso sorridente in mille occasioni, anche mentre con sobria eleganza cucina chez soi le linguine allo scoglio, ovviamente in maniera eccelsa; ah, incidentalmente, il suddetto candidato è stato poi  l’unico berluscane trombato fra i candidati presidenti di regione del Nord)

Sta di fatto che non capisco se gli estensori della nota hanno dei problemi con l’italiano o con la matematica: quest’anno, ahimé per lui, ricorre il 400esimo anniversario della morte del Michelangelo Merisi in arte Caravaggio, ricorrenza lievemente diversa dal compleanno. Che fatti anche due conti non è troppo difficile rendersi conto che se un evento è avvenuto nel 1571, sarà difficile che nel 2010 ne ricorra il 400esimo anniversario, non foss’altro per un banale esame dell’ultima cifra dei due anni in questione che non corrisponde…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: