Skip to content

Contra Spicam

29 dicembre 12009

Proteste per un programma televisivo (non a caso sulla rete Rai ora diretta dal Giacobbo di Voyager) dedicato alle solite previsioni annuali dei sedicenti maghi ed astrologi che non ci azzeccano mai e mai ci azzeccheranno neanche per sbaglio. No agli oroscopi, e io son ben d’accordo. Splendido quel giorno nel quale spariranno dai media le rubriche astrologiche d’ogni tipo e natura.

Solo che poi leggo che a protestare è un’associazione di telespettatori cattolici (le metastasi di sacrestia occupano ormai ogni angolo e sfaccettatura del vivere civile) che non vogliono l’oroscopo “perché si tratta di una superstizione”. Come dire il bue che dà del cornuto all’asino, per restare in atmosfera natalizia.

Cioè, vediamo se ho compreso: credere che un gruppo di stelle che sembrano vicine solo per effetto ottico non solo rappresentano una vergine, ma sono in grado di influenzare la vita dei nati in tarda estate non è bello, è una sciocca superstizione; invece, credere che un’altra vergine (la cui effettiva esistenza è appena di poco meno dubbia di quella zodiacale) sia rimasta tale anche partorendo e sia stata portata in cielo armi, bagagli, ossa e corpo tutto intero invece è una scelta matura, adulta e responsabile. Claro?

Sul ben noto blog di Paolo Attivissimo la cosa viene commentata con un lapidario “paura della concorrenza?” che già da solo renderebbe meritevole di lettura il post, dove peraltro ci si delizia anche scoprendo alcune delle previsioni astrologiche per il 2009 clamorosamente mancate, come si accennava all’inizio (emblematica quella che vedeva Galliani futuro ministro dello Sport, quando il ministero è stato abolito da tempo…)

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 30 dicembre 12009 07:24

    Io più che altro vorrei sapere se ‘st’associazione di telespettatoricattolici (che fa già ridere così…) piglia dei soldi, e se si quali, quanti, da chi e perché!

    Ah: buon sol invictus, topastro 🙂 (un pò in ritardo) e buon anno.

  2. 30 dicembre 12009 09:33

    Mi pongo le stesse domande e ricambio gli auguri, BisFilippo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: