Skip to content

I migliori son già presi

26 agosto 12009

natashaDal recente numero del New Scientist, un trafiletto curioso.

Due ricercatrici dell’Oklahoma hanno chiesto a 184  studenti di partecipare ad uno studio sull’attrazione sessuale; ad ognuno dei partecipanti è stato presentato un candidato (o una candidata, a seconda del caso) ideale, “selezionato” dalle ricercatrici come quello che maggiormente corrispondeva alle richieste della “cavia”.

Ovviamente, a tutti è stata in realtà presentata la stessa persona (lo stesso uomo o la stessa donna, a seconda dei casi), ma a metà dei partecipanti è stato detto che si trattava di un/una single, mentre all’alltra metà il potenziale partner è stato indicato come già impegnato.

Il 59% delle donne alle quali è stato presentato il single si sono dette interessate a conoscere il candidato, mentre nel caso del maschio “già impegnato” la percentuale di interessate è schizzata al 90% (!!!)

Pare che per i maschi non ci fosse praticamente differenza nelle percentuali dei due casi.

Le due ricercatrici suppongono che le donne fossero maggiormente interessate all’uomo “già preso” in quanto era già stato “testato” da un’altra donna evidentemente con risultato soddisfacente. 🙄

In pratica, ha trovato una prima verifica  scientifica la teoria dell’attrice Rosalia Porcaro, che presentava ad Avanzi e a Zelig il personaggio della cantante Natasha, interessata solo ed esclusivamente ad uomini sposati, giustificando il rifiuto dei single con un “non l’hanno voluto le altre, me l’aggi’a piglia’ io?

Il New Scientist non commenta invece il risultato “maschile” per il quale sembra invece essere valida la logica del “tutto fa brodo” :mrgreen:

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 29 agosto 12009 12:49

    Fantastico. Oltre che abbastanza innegabile, per quanto sia un meccanismo totalmente inconscio. Io sono proprio l’esempio calzante di donna che apprezza l’uomo impegnato, con l’unica variante di non incontrare un uomo che si dichiari single da svariati mesi (qualche anno, direi)…

  2. 30 agosto 12009 07:26

    E infatti da single comincio a chiedermi perché mai ho pubblicato questo post decisamente contra domum meam? :mrgreen:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: