Skip to content

Quesito ferroviario

12 agosto 12009

numb3rsAmmetto che i miei studi matematici risalgono a un quarto di secolo fa, ed anche se nel seguito ho cercato di piluccare qualche argomento qua e là, ormai le mie nozioni sulle simmetrie, le topologie, l’algebra dei gruppi e le geometrie non euclidee avrebbero bisogno di una rinfrescata.

Probabilmente è per questo che di fronte alla numerazione dei posti sui treni italiani rimango sempre esterrefatto e non riesco a riconoscere logica alcuna.

Propongo, a mo’ d’esempio, la numerazione dei posti vicini al mio durante un viaggio sull’Eurostar. Il quesito è per chiunque voglia osare risolverlo. Quale ordine, quale logica può esserci in questa numerazione dei posti? (che se viaggi da solo, amen, ma se sei in compagnia e chiedi dei posti vicini, ti sfido a capire alla biglietteria cosa ti hanno assegnato)

Finestrino 71 73 Corridoio 77 75 Finestrino
78 72 74 76

Domanda facoltativa: oltre alla numerazione non archimedea, perché prenotando i posti su un Eurostar ci si trova TUTTI ammassati in un unico vagone, pressati nei posti come nelle ore di punta, con pochissimo (niente) spazio per i bagagli, e con il resto del treno deserto??? (che infatti, dopo poco ho cambiato vagone e mi sono spaparanzato da solo sul sedile, nel fresco, e pure allungando le gambe!)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: