Skip to content

Letture – Siamo spiacenti di

30 luglio 12009

More about Siamo spiacenti diDino Buzzati
Siamo spiacenti di

Sono particolarmente legato a questo libro: in fondo è a partire da qui se sono diventato un bibliovoro compulsivo ed inguaribile e mi trovo adesso ad avere la casa occupata da pile di libri che sfidano la legge di gravità (purtroppo non sempre vincendo, ad essere onesti).

Pur avendo imparato a leggere ben prima di andare a scuola, avevo trascorso tutta l’infanzia, fino alla soglia delle scuole superiori, praticamente leggendo solo fumetti. Una domenica pomeriggio, a casa di amici di famiglia, trovai su una poltrona un libercolo, interamente composto da raccontini brevi, spesso più corti di una pagina. Cominciai oziosamente a sfogliarlo, e dopo aver letto un po’ svogliatamente una pagina ne lessi subito un’altra, un po’ più interessato, e poi un’altra, e un’altra… insomma, l’unica cosa mi fece alzare gli occhi fu la voce di mio padre che ridendo mi chiedeva «Ma come fai a leggere al buio?» perché nel frattempo si era fatta sera e la stanza era quasi totalmente avvolta nell’oscurità.

Come si può facilmente immaginare dalle premesse, il libro galeotto era Siamo spiacenti di di Buzzati; per completarne la lettura interrotta, ne acquistai subito una copia due giorni dopo quella domenica fatidica (due giorni, non uno: perché illo tempore le librerie erano generalmente chiuse al lunedì). E da quel germe nacque l’invasione casalinga di carta stampata che mi trovo a fronteggiare adesso…

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: