Skip to content

Ocean’s Twenty (percent)

27 luglio 12009

brad_pitt 96BILD: Credi in Dio?
Brad Pitt
(sorridendo): No, no, no!

BILD: Hai un’anima spirituale?
Brad Pitt :
No, no, no! Probabilmente sono per il 20 per cento ateo e per l’80 per cento agnostico.

Per l’intervista completa, vedere qui.

Per carità, questo non vuol dire che ora mi fiondo a comprare la filmografia completa del bellissimo. A parte l’ovvia invidia maschile 😀 non mi è mai stato nemmeno antipatico, ma se eccettuiamo un paio di film, onestamente non mi ha mai esaltato troppo.

Però, come ho letto in qualche commento in rete sull’argomento, il fatto che in questi tempi di talebani, Ratzinger e guerre sante uno come Brad Pitt si permetta questa sorta di coming out, lascia un pochino sperare per il meglio. Vento di Obama?

Ho anche letto i soliti immancabili precisini affermare che le percentuali dichiarate da Pitt sono una scemenza, e che vorrebbero sentirlo discutere della differenza fra ateo e agnostico e altre capellospaccature del genere (magari dettate pure dall’invidia maschile accennata prima) E mentre il mio senso di matematico pizzica, mi chiedo: sono peggio le  percentuali a fini descrittivi espresse un po’ a braccio da un attore in un’intervista (e non in un trattato filosofico o matematico), o le percentuali a cazzo (francesismo) sparate ufficialmente ma non si sa su quali fonti dalla sindaca Moratti che per dar forza ai suoi propositi da bigotta veteroproibizionista dichiara che il 34% degli undicenni milanesi ha problemi di alcoolismo?

Per capirci, 34% vuol dire uno su tre.
Ovvero, a Milano si prende una qualsiasi aula scolastica delle medie, e grosso modo un terzo di quegli scolari sono ubriaconi. Realistico, vero?
Baah, mille volte più plausibili le cifre di Joe Black…
No comments yet

Rispondi

