Skip to content

E io dov’ero?

20 luglio 12009

apollo11Beh, avevo 9 anni, ero in vacanza in Trentino con i miei (Pejo Terme, per la precisione) e anche se mio padre avrebbe voluto che assistessi all’evento, non riuscivo proprio a tenere gli occhi aperti (che pretendete da un novenne in vacanza dopo aver passato la giornata in giro per campi e boschi a giocare?) e durante la proiezione, mi pare a reti unificate, del film Ultimatum alla Terra (il primo film di fantascienza che -quasi- vidi: confesso che il robot Gort mi spaventò non poco, ma per vedere e capire tutta la storia avrei dovuto aspettare ancora qualche anno) mi portarono a dormire per poi tornare insieme agli ospiti dell’albergo per passare una notte insonne davanti al tubo catodico.

Sapevo cosa stava succedendo, era un periodo che su Topolino le storie di astronavi si sprecavano 🙂 e anche a scuola ormai i dettati e i temini erano spesso di tema tecnologico e spaziale. Io, poi, anche se ancora non li leggevo (e le copertine mi inquietavano non poco) vivevo fra gli Urania e i Galassia di mio padre, per cui astronavi e viaggi spaziali facevano parte del mio mondo già da tempo.

Il giorno dopo “i grandi” avevano tutti un’aria strana. No, non era la coscienza di aver assistito ad un evento storico; erano tutti più o meno rincoglioniti dalla notte bianca e temo che noi bambini, freschi, riposati e corroborati dall’aria di montagna, indifferenti alla loro aria stralunata (pun intended, ovvio) ci siamo scatenati come al solito e abbiam fatto passar loro, immagino, una gran brutta giornata 😀

No comments yet

Rispondi

