Skip to content

Letture – Il lunedì arriva sempre di domenica pomeriggio

3 luglio 12009

Il lunedì arriva sempre di domenica pomeriggioMassimo Lolli
Il lunedì arriva sempre
di domenica pomeriggio

Mondadori

Confesso di averlo preso soprattutto per il titolo. Divertente, dicevano le presentazioni. Da sorridere, al massimo. E a denti stretti. Comunque l’ho letto tutto, senza piantarlo lì, quindi il giudizio “di livello zero” è quantomeno non negativo.

L’io narrante, cinquantenne vicentino in ottima forma fisica ma disoccupato da oltre un anno, passa il tempo fra infruttose ricerche di lavoro e avventurazze sessuali perlopiù attempate fra le discoteche di un Veneto descritto in maniera da far rabbrividire, uno spaccato di Veneto che francamente gradirei non frequentare. Dove i giovani non sono nemmeno più rampanti, tanto hanno perso ogni speranza, e i vecchi si fingono giovani per andare a ballare, avere storie di una notte con i giovani intristiti, insomma fare quello che non hanno mai fatto in passato.

Ci si diverte anche (amaramente e con juicio), leggendo certi dialoghi “bilingui” in italiano e in dialetto, ma la sensazione generale è di una tristezza infinita. Un ripetersi di giornate inutili, un eterno presente trascorso aspettando… mah, qualcosa, qualunque cosa che lo faccia cambiare.

Leggibile, non è certo scritto male, e qualche riflessione la stimola. Io che, ammettiamolo, sono un po’ prevenuto nei confronti del nostro laborioso NordEst attuale, non posso evitare di pensare (pur facendo tutte le tare del caso, ricordando che si tratta di un romanzo ironico e quel che si vuole) che in un tale sottobosco di persone vuote, (mi si passi la cattiveria) di ignoranti arricchiti convinti che non esista altro modo di vivere, non è poi tanto strano che si generino aberrazioni come i legaioli e le loro idee del belino.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: