Skip to content

Coralaine

1 luglio 12009

coraline96Onestamente, mi rendo conto di essere privo di istinto paterno. Anzi, fino a poco tempo fa ero completamente pedofobo. Proprio phòbos, phòbos, terrore raggelante; ricordo ancora quando un amico mi posò simpaticamente sulle ginocchia il suo frugoletto di poche lune: rimasi paralizzato come Dracula davanti al crocefisso. Ora va meglio, grazie. Sono quasi convinto che anche gli infanti siano esseri umani. (il che, considerando quel che penso dell’umanità in genere, non so se sia tanto una gran bella valutazione…)

Ieri, però, mentre con gli occhialini speciali di ordinanza assistevo alla proiezione in 3D (uàu!! e si vedeva pure bene! d’accordo, io adoro Neil Gaiman e non faccio testo…) di Coraline e la porta magica non ho potuto evitare di provare un po’ di compassione e solidarietà per… no, non tanto per il bambino in età abbondantemente prescolare terrorizzato e frignante della fila dietro (sarò cambiato, ma con jucio!) quanto per la povera mamma che ha dovuto abbandonare la sala a metà proiezione col pupo ormai traumatizzato e tremante avvinghiato alle vesti.

Chiedo a chiunque legga queste righe un momento di comprensione per quella povera donna che, ignara, sperava di fare cosa grata portando la prole al cinema e si sarà invece ritrovata la sera (e chissà per quante sere ancora…) costretta a far fronte ad un’esperienza di quelle che ti temprano il carattere.

Incidentalmente: sì, il film può spaventare un bambino. Cosa che sospettavo già avendo letto il libro. Apposta a me era piaciuto… 😉

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: