Skip to content

Si sta facendo sempre più merda

28 maggio 12009

saramagoDue notizie parallele, come le vite di Plutarco. Entrambe dall’aroma portoghese di bacalhau proveniente da Lisboa, ma con uno spiacevole retrogusto italiano di merda generato intorno ad Arcore.

I. Antonio Tabucchi pubblica il suo nuovo libro di racconti. no, non cercatelo in libreria. Esce in Francia, ma non in Italia. Traducendo al volo dall’intervista rilasciata a Le Figaro:

Non è un caso se il libro di Antonio Tabucchi esce prima in Francia. L’Italia vuole danneggiarlo. Il presidente del Senato, seconda carica dello Stato, lo trascina in giudizio e gli chiede un milione di Euro per avere trasmesso l’indagine pubblicata sulla sua persona dal giornalista Marco Travaglio: “Lo scopo è semplice: farmi perdere tempo, denaro e insozzare la mia immagine pubblica. Ed anche scoraggiare i giovani giornalisti ad indagare. Ci si ricorda della formula di Mao: Colpirne uno per educarne cento.

II. José Saramago, premio Nobel, pubblica un libro di saggi e articoli. La sua casa editrice in Italia, Einaudi, rifiuta di tradurre il libro, dicendosi interessata solo alla narrativa dell’autore. Il fatto che Einaudi sia di proprietà di Berlusconi, e che nel testo siano presenti anche le critiche mosse da Saramago al nostro Caimano, ovviamente è un particolare trascurabile…

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: