Skip to content

Svaticanamento

20 febbraio 12009

zangtumbtumbLo so, Marinetti era fascista, anzi morì addirittura repubblichino. E molto altro di male si potrebbe dire sul Filippo Tommaso o Achille, Carlo, Emilio insomma come cavolo si chiamasse veramente. Forse non lo ricordava più nemmeno lui.

Ma c’è poco da fare, ha ragione chi dice che il Futurismo fu una grande rivoluzione (non solo) artistica italiana, da porre alla pari del Rinascimento per le ripercussioni planetarie che ebbe ad ha ancora.

E non posso esimermi dal ricordare il centenario di oggi, della pubblicazione su Le Figaro del primo Manifesto del Futurismo. Per più motivi.

Come penso si sarà intuito, è che a me, a prescindere da quel che posso pensare del suo fondatore, il Futurismo piace. Vabbe’, magari sulla musica dei suoni-rumori e sulla cucina che rifiuta la pastasciutta ammetto di avere qualche riserva 🙂 Ma in generale le opere futuriste mi piacciono.  (E se niente niente la smette questo belin di inverno gelido, faccio un salto a Milano a vedere la mostra a Palazzo Reale)

Poi, diciamocela tutta: i futuristi, almeno alle origini, erano dei sostenitori del termine che ho posto come titolo:  SVATICANAMENTO. Ah, un nome dolcissimo… più dolce d’una caramella (lo so, questo era Pirandello che in realtà parlava del nome di una malattia che -come in una vecchia pubblicità- ti faceva spuntare un fiore in bocca, ma mi sembrava adatto)

Mi chiedo se veremente credessero che Mussolini avrebbe accolto il loro appello, quei cinque artisti -dei quali, lo confesso, conosco di nome solo Ottone Rosai– che firmarono la richiesta di Svaticanamento dell’Italia: citando Garibaldi, Cavour, Mazzini e il Risorgimento tutto; chiamando il quotidiano Vaticano Lo Smerdatore Romano; :mrgreen: invocando, definendola «una facile operazione per una Legione di Camicie Nere romane», «la cattura e la condanna dell’italiano rinnegato Achille Ratti» ovvero il papa Pio XI. Sì, figuriamoci, quello che aveva firmato il Concordato proprio con Mussolini; e questi chiedevano che fosse giudicato da un Tribunale Speciale fascista!

Inutile negare che comunque molto mi solletica l’idea di un blitz a San Pietro per “estradare” il pontefice…  😈

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: