Skip to content

Porcus Domini (post noioso)

20 gennaio 12009

repubblica vaticanaLa mia Zena si rivela sempre più succuba del clero.

Quest’anno Genova ospiterà il corteo del Gay Pride, previsto il 13 giugno (un sabato, per la cronaca). Marta Vincenzi, la Sindaca di Genova, ha chiesto (subito dopo la vergognosa vicenda degli ateobus vietati, giusto per la precisione) agli organizzatori del Pride di spostare la data perché coincide con il Corpus Domini per il quale è prevista una processione religiosa, e quindi la concomitanza dei due eventi farebbe sorgere motivi di ordine pubblico e organizzativo, e bla bla bla… Inserendo nel tutto un “ricatto morbido”: se l’organizzazione sposta la data, ALLORA il comune di Genova può garantire il patrocinio del Pride. Ma sorvoliamo su questa clausola ipocrita.

Allora, visto che sul calendario sono preparato: il Corpus Domini, una delle più recenti festività istituite dalla Chiesa, la cui data non è fissa ma legata alla Pasqua, in tutto il mondo cattolico si festeggia di giovedì (60 giorni dopo Pasqua, per l’esattezza), e quest’anno cade l’11 giugno. In Italia, dopo che il governo Craxi abolì una serie di festività religiose, si stabilì di celebrarlo la domenica successiva alla “scadenza ufficiale”: per il 2009, quindi, domenica 14 giugno.

Orbene, se il Pride si svolge di sabato e il Corpus Domini di domenica, dove sta la concomitanza? Oppure la processione può comunque essere fatta in un altro giorno non coincidente con la festività? Evidentemente sì, visto che sabato 13 giugno 2009 NON è il giorno del Corpus Domini, comunque lo si voglia vedere.

Vediamo, ci sono due manifestazioni concomitanti, quale è meglio spostare, quale comporta meno disagi organizzativi? Una che richiama gente da tutta Italia e dall’estero o una a carattere cittadino?

Supermarta ha per caso chiesto al generale Bagnasco di spostare la processione del Corpus Domini per problemi organizzativi e logistici?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: