Skip to content

Perseverare catholicum

17 dicembre 12008

eluana englaroC’è un film in costume che molti immagino conoscano, State buoni se potete, dove Johnny Dorelli interpreta Filippo Neri. Molto pieno di buoni sentimenti, molto zuccheroso, ma tutto sommato ancora visibile. Con qualche buona battuta qua e là.

(Fra l’altro, dato che vi si parla anche di un giovane cardinale che  stupra una ragazzina il film è citato nella pagina di wiki a proposito della pedofilia nella chiesa – pagina spesso vandalizzata da hacker cattolici, chissà come mai? – ma questi sono dettagli che mi distraggono)

Nel film, di fianco al santo Filippo abita il diavolo, che prende di volta in volta le sembianze di Renzo Montagani, Iris Peynado e altri, per trovare il modo di tentare il santo dall’aria tontolona che (essendo un santo, appunto) lo riconosce sempre e non ci casca.

Uno degli ultimi avatar del demonio è un sarto che, provando con la vanagloria, vuole confezionare la tonaca cardinalizia ad un Filippo Neri ormai vecchio, che quando (ça va sans dire) lo riconosce, con uno sguardo furbetto lo apostrofa: Ma tu non ti arrendi mai?

Ecco, chissà perché mi torna in mente questa frase mentre leggo del ministro Sacconi che vieta a qualunque struttura pubblica, convenzionata o abilitata di interrompere idratazione e nutrizione ai pazienti che si trovano in stato vegetativo.

Il diavolo non si arrende proprio mai.

Annunci
2 commenti leave one →
  1. 20 dicembre 12008 01:27

    Putroppo certe persone non si arrendono al fatto che gli altri posso pensarla in modo diverso e che possono scegliere cose diverse.
    La tragedia si verifica quando queste persone incapaci di accettare gli altri e le loro opinioni hanno il potere.

  2. Giulio permalink
    21 dicembre 12008 01:10

    Viviamo in uno schifoso paese bigotto, che nel nome del “diritto allavita” prende per il culo e fa il bello e il cattivo tempo con la vita di tutti…………

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: