Skip to content

Divini amplessi

27 novembre 12008

jupiter venus

Non ricordo se fra i tanti miti classici ci sia qualche storia di amorazzi fra Giove e Venere. A rigore i due dèi sarebbero consanguinei, ma la cosa non ha mai fermato né l’uno né l’altra dallo zompettarsi allegramente qualunque materassabile esemplare (umano, divino o mezzo e mezzo) che incrociasse il loro cammino,

Questa aulica riflessione mi è stata ispirata dalla bella immagine serale che vedo uscendo dall’ufficio (e non credo di essere il solo) da diverse sere, cioè lo sbrilluccichìo di Giove e Venere nel freddo cielo del crepuscolo.

Congiunzione, appunto, come la chiamano gli astronomi. E che ispira doppi sensi culturalmente elevati non solo a me, ma anche ai giornalisti del Corrierone, che suggeriscono giustamente di approfittare dello spettacolo. Che presto si arricchirà della scenografica presenza della Luna.

Augurandomi che il tempo si mantenga sereno quanto basta per assistere alla danza delle sfere, non posso esimermi dal copiare queste righe dall’articolo appena citato:

La singolare vicinanza di Venere, Giove e della Luna è solo apparente: in realtà i tre corpi celesti si trovano ciascuno nella sua orbita attorno al Sole a una grande distanza recoproca. Se appaiono congiunti è solo un effetto prospettico.

Ah, beh, meno male che lo hanno specificato. Hai visto mai qualcuno si preoccupasse dello scontro fra le stelle e si aspettasse una catastrofe da film. Oso sperare che anche il più creazionista dei credini conosca questi concetti ancor più che basilari di astronomia (ma confesso che un freddo e sottile brividino di dubbio mi assale…)

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: