Skip to content

Aliss

17 novembre 12008

AlissAliss
Patrick Senecal


Una versione moderna, metropolitana, hard e dark di Alice nel paese delle meraviglie, una delle mie passioni librarie. Dove Wonderland è un quartiere nascosto di Montréal dal quale sembra impossibile andar via. In un’atmosfera perversa e ambigua che avrebbe turbato non poco il reverendo Dodgson (presente comunque in questo libro, in pratica nel ruolo del Bianconiglio, ma con qualche scheletro nell’armadio in più, “presi di pacca” dalla vita reale di Carroll…)

La “tosta” Alice anzi Aliss attraversa questo inquietante Bildungsroman fra sesso, droghe e situazioni surreali, accompagnata dai personaggi del libro originale riveduti e corrotti per l’occasione. Se il timido Bianconiglio è l’avatar di Lewis Carroll, il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina diventano Chair e Bone, due pericolosi e temutissimi inviati della misteriosa Regina Rossa, padrona incontrastata del quartiere e dell’inaccessibile Palazzo; la Duchessa prende le fattezze della splendida nera Andromaca, tenutaria di un locale notturno; le carte da gioco diventano picciotti mafiosi con scarpe, occhiali e capelli rosso vivo. E il famoso lago delle lacrime dove Alice rimpicciolita nuota è presente, anche se non è formato da lacrime ma da altri fluidi corporei… (e qui mi taccio)

Letto in francese (nella versione del Québec: dove scopro che ai canadesi piace bestemmiare, a differenza dei francofoni dell’Héxagone) dubitando fortemente che un tale libro potrà essere tradotto chez nous. A parte l’argomento “forte” e strano, le peculiarità lessicali dei personaggi sono difficilmente riproducibili: Chair e Bone si scambiano calembour a raffica, Andromaca parla in versi alessandrini a rima baciata, citando spesso versi originali della sua “omonima” tragedia di Racine…

Notevole, appassionante quanto basta e disturbante il giusto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: