Skip to content

Buon Halloween!

31 ottobre 12008

Ad Halloween sono tutto sommato affezionato, vuoi perché son cresciuto leggendo le storie di Linus e del Grande Cocomero sui Peanuts, vuoi perché è una festa sulla quale si è già scagliata l’ira di Benito XVI (e non solo), vuoi perché è una festa poco religiosa (appunto) che permette di scherzare sulla morte. Vuoi anche perché qui in Liguria con le streghe ci abbiamo avuto a che fare. Sono anni che vorrei andare a Triora in questa stagione, e poi per una balla o per l’altra… 🙄

Immagine di HalloweenE a quella pletora di critici che va in giro col nasino arricciato e schifato, dicendo che si tratta di una festa importata dagli statunitensi (a parte che con tutta la merda che ci arriva degli States se per una volta li seguissimo quando ne fanno una giusta…) consiglio comunque la lettura di un libro uscito un paio di anni fa: Halloween, Nei giorni che i morti ritornano di Eraldo Baldini e Giuseppe Bellosi. Un bel trattatello edito da Einaudi dove si può scoprire come in realtà le feste novembrine dei morti siano “roba nostra”, della nostra tradizione italiana ed europea.

E se siamo così fessi da credere che le zucche di Halloween o meglio dei morti  siano un’invenzione di oltre atlantico, beh, allora siamo veramente un paese che si merita di andare a bagasce.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: