Skip to content

Fuoco nella polvere

23 settembre 12008

Fuoco nella polvereFuoco nella polvere
Joe R. Lansdale

Che dire? Splendido. Quando Lansdale molla i freni ci si diverte, come in un cartoon di Tex Avery. Con in più qualche scena di sesso. E mi dispiace non poter rivelare CHI fa sesso con CHI in questo pazzesco romanzo che mi ha tenuto sveglio fino alle due e mezza di notte per finirlo. Non potevo, non volevo mollarlo.

Su un dirigibile zeppelin viaggia il circo del Wild West Show, ovviamente ai comandi di Buffalo Bill, o perlomeno di una parte del vecchio Cody: la sua testa, conservata separata dal corpo (a seguito di uno spiacevole incidente -diciamo così- domestico) grazie ad un marchingegno costruito da Samuel Morse assistito da Charles Darwin. La comitiva è diretta in Giappone, dove dovrà liberare il mostro di Frankenstein prigioniero di uno shogun… E questo è solo l’inizio!

In mezzo ad un carosello di personaggi ben noti, dal capitano Nemo all’uomo di Latta di Oz, dove vengono citati di sfuggita anche Oscar Wilde e il barone von Richtofen, una storia divertente e delirante che fa impallidire gli analoghi pastiches come gli Extraordinary Gentlemen di Alan Moore o le storie di Anno Dracula di Kim Newman.

E dove il buon vecchio Joe Lansdale non si fa mancare qualche stoccatina anticristiana che stimola il mio lato sulfureo… 🙂

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: