Skip to content

HPL

20 agosto 12008
tags: ,

Giusto per ricordare un anniversario. Nel 1890, nel “profondo New England”, nasceva Howard Phillips Lovecraft. Scrittore dell’inquietante, ancor più inquietante vederlo sorridere nella foto. Uno dei capisaldi della mia biblioteca (e incidentalmente, anche della letteratura fantastica in generale)

Il primo suo racconto che lessi fu Colui che sussurrava nel buio, in un vecchio Urania della dotazione casalinga, con oscura ed evocante copertina di Karel Thole (che come ho già detto altrove, era un genio che andrebbe riscoperto)

Lo lessi d’un fiato, in una calda sera d’estate a finestre aperte. Ma le ultime pagine mi fecero venire i brividi lo stesso. E ogni volta che lo rilessi, se commettevo l’errore di leggero a tarda ora potevo scordarmi di addormentarmi. È da un po’ che non il coraggio di riprenderlo. No, adesso meglio di no. In questi giorni ho già dei problemi a prendere sonno.

No comments yet

Rispondi

