Skip to content

Paura della matematica

6 agosto 12008

Paura della matematica

trova il valore di n
tale che
n più qualsiasi altra cosa nella vita
ti faccia sentire felice

Peter Cameron
Paura della Matematica

Grazie al titolo che mi intriga, scopro un altro allegrone che finirà probabilmente fra i miei autori: questo Peter Cameron quasi mio coetaneo, che nelle foto del suo sito appare così bello allegro, e poi scrive racconti di un melanconico da suicidio 😉
Però scritti (e tradotti) come si deve.

Vabbè, forse definirli da suicidio è un po’ eccessivo. Sarà anche che io sono ancora un po’ troppo sensibile all’argomento “parenti anziani e malati” che in un paio di racconti mi ha stuzzicato corde che vorrei restassero in pace. Però non si tratta certo di un libro di barzellette. Le trame dei racconti sono molto “sottili”, tanto per non usare una frase fatta sono storie dove “non succede niente”, o quasi. Ma quando le cominci vuoi finirle, ti invischiano garbatamente.

La “mia” amata matematica compare in un paio di casi, sia col ragazzo che cerca nell’algebra un rifugio contro le sofferenze (la citazione in testa al post proviene da qui); l’altra, con il classico professore nerd ma non troppo e la sua storia quasi d’amore con una studentessa. Non capita spesso di vedere inserita nel testo di un racconto un’espressione matematica ma niente paura, è messa lì solo per arredamento.
(l’espressione è una semplice equazione di primo grado, giusto per fare il fanatico 🙂 )

No comments yet

Rispondi

