Skip to content

Shi

13 luglio 12008

Figlio del boom economico e del favoloso anno 60, sono nato come molti in ospedale. Mio padre raccontava che quando mi ha visto per la prima volta, nella classica nursery più simile ad un allevamento di polli in batteria che a una cameretta, per sapere verso quale roseo ranocchio dovesse rivolgere i suoi occhi di neogenitore gonfi di commozione (nonché di fumo di sigarette ed insonnia, ma tralasciamo) ha chiesto lumi ad un’infermiera che indicandomi mi ha descritto come «il bambino numero quattro».

Per cui ho sempre considerato il quattro come una sorta di numero portafortuna, di talismano aritmetico personale. Eviterò di confessare se la eventuale presenza del numero nelle varie occasioni della vita mi sia mai servita ad alcunché.

La mia fede numerologica ha subìto un brusco contraccolpo quando ho saputo che in giapponese il quattro è considerato il numero sfigato per eccellenza, al pari del 17 nostrano. Questo perché in quella lingua dalle sillabe fluttuanti e dall’artistica scrittura, il “mio” numero si pronuncia shi, esattamente come la parola che significa morte, anche se i due vocaboli sono scritti in modo differente.

Il Giappone e la sua cultura mi affascinano da tempo, anche se onestamente il desiderio di un viaggio nel paese del Sol Levante non mi ha mai conquistato più di tanto; certe immagini della frenesia ipermoderna  di Tokio lo hanno sempre tenuto lontano dalle mie mete preferite. Oltretutto io ho la tendenza a sudare come un maratoneta anche in pieno inverno, e pare che la traspirazione pubblica sia per i giapponesi una fonte indicibile di imbarazzo, il che potrebbe ostacolare non poco la mia eventuale vita sociale.

Se poi ci si mette anche la numerologia…

No comments yet

Rispondi

