Skip to content

Eluana

10 luglio 12008

Sul manifesto in edicola oggi, un’ntervista a Ignazio Marino, medico e capogruppo Pd (nessuno è perfetto) in commissione sanità al Senato, a proposito del caso di Eluana Englaro (mentre scrivevo mi chiedevo, ma è necessario mettere il link ad un articolo che racconti la storia? forse sì, purtroppo è necessario…)

Al termine dell’intervista, Marino cita un brano che sembra fatta apposta per il caso:

L’interruzione di procedure mediche dolorose, pericolose, straordinarie o sproporzionate rispetto ai risultati ottenuti, può essere legittima. In tal caso si ha la rinuncia all’accanimento terapeutico. Non si vuole così procurare la morte: si accetta di non poterla impedire. Le decisioni devono essere prese dal paziente, se ne ha la competenza e la capacità, o, altrimenti, da coloro che ne hanno legalmente il diritto, rispettando sempre la ragionevole volontà e gli interessi legittimi del paziente

e ne cita la fonte: sono parole del cardinale Joseph Ratzinger, scritte quando era papa Giovanni Paolo II. E oggi il Vaticano tuona all’eutanasia! all’eutanasia!

E poi mi chiedono perchè sono magnapreti.

Annunci
One Comment leave one →
  1. 10 luglio 12008 02:10

    Leggendo questo post, ricambio il tuo apprezzamento (di ola, no, non si può parlare, dato l’argomento). La penso esattamente allo stesso modo e mi indigna constatare come le sofferenze siano calpestate in nome di un pregiudizio ideologico che, quantomeno, arrogandosi il diritto di interpretare la volontà di Dio, pecca di un orgoglio veramente luciferino.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: