Skip to content

TeleVaticano

4 luglio 12008

Repubblica Vaticana(notizia dal sito di Repubblica)

Se ne sentiva la mancanza. La Rai, servizio pubblico del vicereame Vaticano d’Italia, manderà in onda (potevamo dubitarne?) un ciclo di letture della Bibbia che si svolgerà, senza interruzioni, dal 5 all’11 ottobre nella Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, a Roma.

Aprirà le danze, ovviamente, Benito XVI che leggerà l’inizio della Genesi con il suo simpatico accento bavarese (“In prinzipio Dio kreó il tchielo e la térra…”). Interessante il dubbio nell’articolo di Repubblica: “probabilmente in diretta“. Vuoi vedere che lo mandano in playback?

A ricevere l’applauso finale per gli ultimi versetti dell’Apocalisse sarà l’onnipresente vicepapa Tarcisio. Chissà se concederà dei bis.

Sarà interessante scoprire chi leggerà e con quanto trasporto il Cantico dei Cantici (“Come sei bella, amica mia, come sei bella!… I tuoi seni sono come due cerbiatti…”), ma soprattutto sapere quanti si appassioneranno alla lettura del libro dei Numeri (“Figli di Ruben, primogenito d’Israele… risultarono quarantaseimilacinquecento. Figli di Simeone… cinquantanovemilatrecento. Figli di Gad… quarantacinquemilaseicentocinquanta” ; aoh, se si chiama libro dei Numeri ci sarà ben un motivo!) o della affascinante genealogia di Gesù che apre il vangelo di Matteo (“…Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadab, Aminadab generò Naasson…“: questo per quarantadue -la risposta!!!- generazioni)

Mi raccomando, tutti pronti a registrarlo, hai visto mai a perdere una puntata poi non si riesce più a seguire la storia.

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: