Skip to content

Ma il buon padre, voleva un maschietto?

16 giugno 12008

Lady OscarUn articolo di Repubblica che mi porta a pensare, come spesso càpita, se anche per la patria potestà non sarebbe necessaria una regolamentazione. O quantomeno un tagliando da rinnovare ogni paio d’anni. E mi fa pensare a quelli che si sbracciano a dire che per crescere i figli le coppie “normali” sono sempre e comunque più affidabili di quelle gay

Mi chiedo io, ma perché mai due genitori vogliono dare alla propria figlia un nome maschile A TUTTI I COSTI, tanto da finire in Corte d’Appello (che tanto la magistratura ha già poco lavoro arretrato)?

D’accordo, Andrea come nome femminile ha degli illustri precedenti sebbene forestieri, perlopiù francofoni (dove peraltro ha una pronuncia differente, con accento sull’ultima vocale, e non si confonde con l’equivalente maschile); e tutto sommato rispetto all’invasione di Giessiche, Samanthe-con-l-acca e Brooke e compagnia bella ha ancora una sua dignità (non che i maschietti stiano messi meglio fra Rigge, Braian e Cristian con una o più h vaganti…)

Ma, ripeto la domanda. perché incaponirsi tanto? Quale principio di libertà personale viene leso? Ammetto che il femminile Andreina ha un sapore un po’ rétro, ma provare un altro nome proprio no, eh? Cos’è, un giuramento fatto in punto di morte al vecchio nonno Andrea, il primo figlio lo chiameremo come te, comunque vada? O peggio ancora un voto fatto a sant’Andrea della croce ferroviaria per grazia ricevuta e per disgrazia imposta alla bambina?

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: