Skip to content

Bugs

17 maggio 12008

Bugs

Bugs
a cura di

Tito Faraci

Aaaaah, finalmente un’antologia bella schifosa, piena di zampette brulicanti 🙂

Preciso subito che il termine insetti del titolo deve essere qui preso nella sua accezione più ampia e ripugnante, quella che comprende nel novero anche artropodi inquietanti ma a stretto rigore tassonomico non classificabili nell’entomologia come ragni, scolopendre e scorpioni (confesso che non son riuscito a finire il racconto ad essi dedicato, di Altieri, non tanto per un eventuale schifo quanto per la noia dello stile frammentario à la Matrix). Ma la parte del (formica)leone, la fanno comunque le bestioline a sei zampe.

Magari in modo anomalo, come nel primo racconto di Dazieri (demenziale e splendido), o in un modo che sembra (ma in fondo non è) quasi scontato anche nel titolo (il racconto Scolopendra Gigantea).

Il più divertente e allo stesso tempo il più rivoltante è, direi, Maramao perché sei morto. Ridevo con una smorfia di disgusto sulla faccia. Non bellissimo a vedersi, lo ammetto.

Un buon acquisto (è stato il primo salasso di quest’anno alla Fiera del Libro di Torino) e una piacevolissima lettura.

Nella prefazione, il curatore Tito Faraci cita i siti internet che raccolgono ricette a base di insetti. Niente male, non conoscevo il risotto alle blatte rosse descritto nel libro, ma avevo già trovato un sito della Iowa university che parla di grilli e cavallette glassati al cioccolato, nonché un altro sito dedicato all’argomento che descrive le delizie di un piatto di larve d’ape fritte o il semplicissimo modo (basta bollirle) per consumare le ninfe di libellula… bon appétit! 😀

Annunci
No comments yet

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: