Vai al contenuto

Porco Pio

5 Maggio 12009

castellittoLo confesso, anni fa mi innamorai di Margaret Mazzantini dopo averla vista recitare ne L’onesto Jago di Corrado Augias. E quando si sposò con Castellitto considerai con l’orgoglio della gens che almeno aveva scelto uno che si chiamava Sergio…

Il mio fortunato omonimo cominciò però a darmi qualche dispiacere recitando come Padre Pio in uno dei tanti scemeggiati baciapile che ormai da anni impestano la televisione italovaticana. Quella volta lo perdonai perché nello stesso periodo o quasi se ne uscì con una delle più famose bestemmie cinematografiche ne L’ora di religione di Bellocchio.

Il primo maggio ero in vacanza catalana, e mi preoccupavo solo di prendere il sole sul colle di Montjuïc. E il giorno dopo stavo tornando alla base, e mi importava ancora poco delle vicende del Belpaese. Per cui solo in ritardo ho scoperto che il Castellitto ne ha combinata un’altra, “tralasciando” un verso di Imagine di John Lennon al concerto del Primo Maggio, curiosamente quello che recita “and no religion too. E temo che questa volta non gliela potrò perdonare.

P. D.
Che in questo caso non significa partito democratico.

2 commenti leave one →
  1. juhan permalink
    7 Maggio 12009 09:12

    Io ho un sogno: il mitico Alvaro Vitali sarebbe ottimo per realizzare una serie di telefilm sulla giovinezza di Padreppio. Come titolo potrebbe essere qualcosa come “gli amori del giovane Padreppio”.
    Siccome Lino Banfi non è disponibile si potrebbe prendere Nino Frassica.
    Naturalmente Castellitto e quel tizio che faceva don Fumino.
    Per le parti femminili rivolgersi a papiSilvio.

  2. 7 Maggio 12009 09:16

    don Fumino alias Renzo Montagnani temo non sia più disponibile da un po’ per cause di forza maggiore indipendenti dalal sua volontà…

Lascia un commento